Autentico News


  Luglio 2022

Collaudi in vista per la nuova scuola secondaria di San Martino di Lupari


La nuova scuola secondaria di San Martino di Lupari si avvicina alle battute conclusive in vista dell’occupazione dei ragazzi, che avverrà a gennaio 2023. Dopo un periodo di attività intensa il cantiere volge al termine: sono in via di ultimazione la posa dei pannelli sandwich della facciata e la posa degli impianti, per i quali è prevista la messa in funzione a settembre durante i collaudi strutturali.
Fanno capolino anche i materiali di finitura interna come le pavimentazioni e i controsoffitti, che oltre a garantire un’acustica ottimale sono dotati di certificazione EPD – Environmental Product Declaration, dichiarazione che testimonia la trasparenza nel processo di estrazione, lavorazione e trasporto del materiale. Grazie alla trasparenza dei materiali utilizzato è stato possibile condurre l’analisi LCA – Life Cycle Assessment – per valutare l’incidenza sulle categorie di impatto ambientale individuate dal protocollo LEED.
Una volta testati gli impianti verrà effettuato il cosiddetto “Flush out” o flussaggio, che consiste nell’attivare gli impianti di ventilazione per inserire i volumi d’aria sufficienti a ripulire l’aria interna e i canali da eventuali residui della attività di costruzione. Misure che tutelano la salute dei futuri occupanti e che ricadono nelle richieste del Protocollo di sostenibilità energetico ambientale LEED BD+C School, al quale l’intervento è sottoposto.