Protocolli energetico-ambientali LEED, WELL, Itaca, GBC HB
La sostenibilità va oltre le dichiarazioni di principio. Ci impegniamo a dare un contributo concreto al futuro comune progettando edifici verdi, resilienti, certificati secondo i maggiori protocolli energetico ambientali, su cui siamo specializzati ed accreditati.
LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design
LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) è il rating system più usato per certificare green building a livello mondiale. Lanciato nel 1994, oggi conta anche in Italia più di un centinaio di progetti certificati, numero sempre in crescita, a garanzia della sostenibilità del costruito. I nostri professionisti accreditati LEED® AP seguono interamente l'iter di certificazione:
• Pre-assessment in fase di studio di fattibilità
• Project leadership and Administration
• Consulenza in fase di Design
• Consulenza in fase di Construction
• Simulazione energetica in regime dinamico secondo ASHRAE 90.1
WELL™
è il rating degli edifici che pone l’attenzione maggiore al comfort, la salute e il benessere delle persone all’interno degli edifici. Grazie allo specifico accreditamento come WELL AP applichiamo questo sistema di certificazione a molteplici destinazioni d’uso degli edifici – per innalzare la qualità interna – come in ambienti lavorativi, nei quali il raggiungimento di una condizione di serenità e comfort elevata può avere risvolti positivi anche sulla produttività. Tra gli elementi a cui punta il protocollo troviamo:
• Benessere psicofisico
• Comfort
• Movimento
• Luce
• Alimentazione
• Acqua
• Aria
GBC HB® - Historic Building
E' in Italia che nasce il protocollo GBC HB®, dedicato agli edifici storici che puntano alla sostenibilità. Aspira a coniugare i valori ambientali promossi dalle certificazioni ambientali internazionali come LEED adattandoli alle specificità del nostro patrimonio storico. Cogliamo appieno l’opportunità e la strada che questo protocollo ha aperto e offriamo consulenza specialistica per il raggiungimento della certificazione.
L’applicazione dei protocolli di sostenibilità energetico-ambientale (PEA) agli interventi edilizi di nuova costruzione in larga parte, e nel periodo recente anche alle grandi ristrutturazioni degli edifici esistenti sta assumendo un ruolo sempre più importante, anche all’interno dei processi interni all’Agenzia del Demanio.
I PEA, infatti, per la loro strutturazione quale rating system e per la loro metodologia, costituiscono un importante supporto all’applicazione dei CAM poiché entrambi partono dagli stessi obiettivi di sostenibilità energetica ed ambientale con una sostanziale differenza nel sistema di rendicontazione che, per quanto riguarda i PEA, risulta molto più completo e vantaggioso per le seguenti ragioni:
- Il PEA offre attraverso i crediti la possibilità di valutare prestazioni superiori al minimo di legge richiesto dai CAM;
- Il PEA ha una metodologia di rendicontazione comprensibile e trasparente;
- Il PEA permette la verifica del perseguimento dei crediti da parte di un ente terzo (OVA);
- Il PEA permette un continuo aggiornamento della tassonomia e degli enunciati dei singoli crediti sulla base dell’evoluzione del mercato e del quadro socio-economico;
- Il PEA offre una struttura di supporto tecnico.
Mentre i CAM rappresentano criteri obbligatori per il rispetto della legislazione vigente, fatta eccezione per quelli premianti o per quelli non ritenuti perseguibili dalla Stazione Appaltante, i PEA hanno una natura volontaria e consentono un maggiore adattamento dalle specificità del progetto oltre ad una maggiore possibilità di valutazione delle prestazioni superiori a quella di legge: questo consente una maggiore efficacia in termini di rapporto tra i costi e i benefici per il pubblico, tenuto conto anche della verifica da parte di un ente terzo del rispetto degli obiettivi ambientali.
ITACA
ITACA è un protocollo di sostenibilità italiano diffuso su livello regionale, promosso da iiSBE Italia, dotato di indicatori e metodi di verifica conformi alle norme tecniche e leggi nazionali di riferimento. i parametri sono come per gli altri protocolli energetico ambientali la circolarità, l’economia di risorse, l’efficienza energetica oltre al benessere ambientale.