Da poco sono avviati i rilievi per il progetto di recupero e certificazione ambientale della ex caserma Gucci nel centro storico della città di Bologna. A seguito del preassessment è stata scelta la certificazione GBC Historic Building®, che ha incontrato anche le esigenze dell'Agenzia del Demanio, committente dell'opera. Il progetto mira a creare un'importante riqualificazione urbana mediante il recupero di quest'edificio che presenta una rilevante stratiicazione storica e che dovrà raggiungere le esigenze della contemporaneità grazie all'importante intervento di rifunzionalizzazione che lo vede protagonista.
Nel preassessment GBC HB® è stato considerato, per la verifica di crediti e prerequisiti, lo stato architettonico esistente e gli interventi previsti sia a livello di rifunzionalizzazione che di rifacimento impiantistico (nuovo impianto di climatizzazione, nuovo impianto elettrico di fonia e dati e il rifacimento degli impianti speciali).
La prerogativa per le gli edifici storici è proporre soluzioni sostenibili, rispettose delle caratteristiche architettoniche storiche e di pregio del bene.