Autentico News


  Agosto 2023

Nuovo intervento su Villa Caetani a Fogliano


In collaborazione con lo studio napoletano Corvino e Multari C+M ed altri, siamo risultati aggiudicatari dell’intervento di restauro e risanamento conservativo di Villa Caetani, sito nel Borgo di Fogliano (LT), una volta appartenuto alla famiglia Caetani e parte del Borgo di Fogliano, di elevata rilevanza naturalistica, storica e architettonica. Un’occasione importante per l’edificio di interesse storico artistico oggi abbandonato e immerso nel parco nazionale del Circeo, per cui si prevedono interventi non solo di restauro ma anche di sicurezza strutturale, efficientamento energetico al fine di operare una rifunzionalizzazione, che permetterà di dedicare l’edificio a centro polifunzionale e culturale.
Il complesso sarà inoltre circondato da un percorso di belvedere esterno che culminerà con una terrazza panoramica adiacente alla caffetteria con vista sul lago di Fogliano.
Il progetto è caratterizzato da una attenzione alla compatibilità ambientale ed energetica delle scelte e dei materiali utilizzati con un impiego minimo di energia fossile e il massimo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, ed a un design biofilico cioè mirato al benessere psicologico degli individui all’interno degli spazi confinati. In particolare si prevede di utilizzare materiali a base di legno di canapa e calce, un nuovo approccio da eco-risanamento, che combina materiali rinnovabili a basse emissioni di carbonio con eccezionali prestazioni termoigrometriche.