
Giugno 2023
Autentico secondo al concorso per il nuovo Albergabici
Autentico si è classificato secondo nel concorso per la progettazione del nuovo Albergabici sulle rive del fiume Ofanto, in Puglia.
La casa Cantoniera è stata riqualificata nell’ottica di potenziare la sua anima storica e la forte relazione con il paesaggio agricolo in cui è immersa. Questo nuovo punto di ristoro e accoglienza sul percorso ciclabile del fiume Ofanto enfatizza la natura slow del luogo e il valore di riscoprire un turismo lento, dove il viaggio acquisisce più valore della meta. Con lo stesso obiettivo le aree esterne vengono dedicate a permacoltura, frutteto storico e orto per la vendita diretta dei prodotti del territorio.
Il secondo spot di progetto lungo la nuova ciclabile è l’Invaso Locone, che accoglie sulle sue sponde l’hub turistico e albergabici di nuova costruzione, che abbiamo pensato come un sistema modulare generato col principio della cellula a forma di pentaprisma irregolare, sulle cui pareti riflettenti interne si formano proiezioni del paesaggio circostante. Il sistema di moduli, oltre a rispettare l’orografia naturale del luogo e interferire il minimo possibile con il contesto naturale, è collegato tramite passerelle leggere e sospese, in modo da tutelare e potenziare le dinamiche naturali e gli habitat presenti. passerelle che si allargano in cui sociali e di contemplazione del panorama naturale. Il rivestimento esterno dei moduli replica la variabilità dei colori del luogo, per mimetizzarsi nel sistema naturale circostante.
L’impiego di questo assetto morfologico non vuole solo essere spunto di esperienze immersive nel contesto, ma anche un’occasione di racconto della storia dell'architettura vernacolare pugliese con le sue geometrie pure, al fine di raggiungere un sodalizio tipologico e un legame figurativo con la componente antropica del contesto.